20 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Formazione e giovani

ITS Biella, due anni di scuola tessile per entrare nel mondo del lavoro

Lezioni in aula e stage in aziende. Ciclo di studi post diploma. Quest'anno c'è stato un boom d'iscrizioni. Viaggio dentro una realtà in forte crescita.

BIELLA – Abbiamo intervistato i coordinatori e i docenti dell'Istituti Tecnici Superiori (ITS) Tessile abbigliamento e moda di Biella. L'obiettivo del percorso post diploma sarà quello di formare tecnici superiori in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo, portando nelle imprese competenze altamente specialistiche e capacità d’innovazione.

Un settore d'eccellenza
Il settore del tessile/abbigliamento/moda esprime da molti anni una delle pochissime eccellenze competitive, riconosciute a livello internazionale, del nostro sistema paese ed è depositario di un enorme patrimonio culturale di conoscenze, integrate e arricchite da una costante innovazione. Nel corso degli ultimi dieci anni si sono verificati notevoli cambiamenti nei sistemi competitivi che hanno determinato la necessità di modificare l’approccio strettamente artigianale, da sempre peculiare di questo settore, in un modello manageriale in grado di competere efficacemente su nuovi scenari, preservando gli aspetti di unicità del prodotto italiano (qualità, creatività, gusto, innovazione) e coniugando razionalità manageriale e creatività. Sulla base della programmazione regionale, che valorizza le vocazioni territoriali, a Biella è stata costituita la fondazione ITS Istituto Tecnico Superiore per le nuove Tecnologie per il Made in Italy: Sistema Moda- Tessile, abbigliamento e moda.

Gli open day
Il 21 e 28 settembre ultimi due giorni di Open Day Its_tam, due giornate intere dedicate a tutti coloro che vogliono saperne di più sul corso. Durante gli Open Day Its_tam infatti la coordinatrice Silvia Moglia e il responsabile dell’orientamento Davide Furfaro accoglieranno gli studenti dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 in corso Pella 4 a Biella per la visita della scuola, delle aule e dei laboratori e forniranno tutte le indicazioni sul corso. Gli Open Day Its_tam saranno l’occasione per partecipare a una simulazione del test d’accesso richiesto per consentire la frequenza del corso.