29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Rugby

Gli Orsi di Biella cercano "cuccioli"

I corsi della società gialloverde. Prenotazioni aperte

BIELLA - L’ultimo nato in casa Biella Rugby si chiama Rugby Tots, un programma di motricità con la palla ovale, dedicato ai bambini dai 2 ai 7 anni. A volerlo in città è stato Corrado Musso, giocatore della squadra Senior gialloverde e responsabile di questa brillante iniziativa che permette anche ai più piccini, in attesa di indossare la prima ufficiale maglietta gialloverde, di avvicinarsi nel modo più divertente possibile, al gioco del rugby.

Si fatica ad immaginare bimbi tanto piccoli che giocano a rugby
In realtà, Rugby Tots è un programma di gioco prescolare, divertente e dinamico, privo di contatto, studiato e concepito appositamente per costruire fiducia e per migliorare le competenze di base di bambini e bambine tra i due e i sette anni. In un ambiente energico e divertente, cerchiamo di dare ai piccoli la possibilità di sviluppare le capacità motorie di base mentre sono concentrati sulle attività specifiche del rugby.

Programmi differenziati a seconda della fascia d’età
Dai due ai tre anni e mezzo si fa motricità utilizzando la palla ovale unicamente per incoraggiare le competenze di base come l’equilibrio, l’agilità e la coordinazione. E’ anche importante che bambini di questa età, inizino a sviluppare abilità sociali e il nostro programma prevede un incoraggiamento ai bambini a condividere, alternarsi nei diversi compiti e a lavorare insieme. Utilizziamo per i giochi da noi proposti, tra le altre cose, palle multicolori e coni di schiuma espansa per garantire la sicurezza dei bambini in ogni momento. La sessione è di trenta minuti ed è aperta la partecipazione ai genitori. Il corso dedicato ai bimbi più grandi, parte dalle competenze motorie già acquisite e inizia a mirare alle competenze specifiche del rugby.

Rassicurate le mamme
Soprattutto i più piccoli, sono titubanti per i primi minuti, ma terminano la lezione divertendosi tantissimo. «Rendilo più divertente» è il nostro motto, cerchiamo di connetterci veramente con i bambini cercando di catturare la loro immaginazione per tenere alta l’attenzione. Alle nostre lezioni si corre attraverso la giungla, si attraversano sabbie mobili o si sprinta a valle evitando i sassi fumosi. Si proteggono uova, lanciano missili e si attaccano i pirati. E non è tutto. Energia ed entusiasmo sono due qualità che i nostri coach hanno in abbondanza. La lezione di Rugbytots è un momento genitore/bambino di altissima qualità, abbiamo genitori che vengono in campo con noi coach per aiutarci a fare dei giochi e si divertono più dei bambini.

Chi volesse provare vi trova solo a Biella?
I corsi si svolgono a Biella, Cavaglià, Ponzone, Cossato e Ivrea. Per venire a provare è possibile scriverci su prealpi@rugbytots.it o contattaci al 3392526761. Per scoprire i giorni e gli orari dei nostri corsi c’è il sito www.rugbytots.it dove basta cercare la location più vicina.

L'iniziativa
Appello del Biella Orsi: «Vieni a provare il corso di motricità ovale preferito nel mondo, per bambine e bambini da 2 a 5 anni». La lezione prova dura 20 minuti ed è limitata a 12 posti per classe. Prenotazione obbligatoria. Location: Stadio del Biella Rugby 1977, Indirizzo: Via Salvo D'Acquisto, Biella. Affrettati perché i posti sono limitati. Per informazioni: 339-2526761 o prealpi@rugbytots.it

I turni
1° turno 3.5-5 anni, h. 16 prenota qui un posto in lista d'attesa: https://www.rugbytots.it/Class/Details/6024
2° turno 2-3.5 anni, h. 16.40 prenota qui un posto in lista d’attesa: https://www.rugbytots.it/Class/Details/6025