19 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Salussola

«Multe? Basta non passare con il semaforo rosso»

Il sindaco del paese Carlo Cabrio spiega la filosofia del nuovo impianto di video-sorveglianza. In passato tante polemiche per gli occhi elettronici che monitorano il traffico

SALUSSOLA - Entrerà in funzione quasi certamente nel prossimo mese di aprile l'impianto Vista-Red, al semaforo del paese, lungo la strada provinciale numero 143. I lavori sono in corso da tempo e prossimi alla conclusione. Dopodiché spetterà al sindaco Carlo Cabrio quando attivare l'impianto, che avrà una doppia funzione: sicurezza e rilevazione di infrazioni al codice della strada.

Il punto
L'apparecchiatura infatti potrà registrare sia le targhe delle auto in transito sia fotografare gli automobilisti che passeranno nonostante il rosso al semaforo.

Le polemiche
In passato l'incocrocio e analoghe apparecchiature avevano determinato migliaia di contravvenzioni e tantissime polemiche, tra ricorsi giudiziari e movimenti politici. «Presto attiveremo l'impianto, ma ancora non sappiamo quando» ammette il primo cittadino del paese, Carlo Cabrio.