20 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Aziende storiche

Biscottificio Cervo, un dolce tour nello storico stabilimento biellese

Da più di 90 anni produce i famosi Novellini Biellesi e con i suoi prodotti sono cresciute tutte le generazioni biellesi dell’ultimo secolo. Ecco tutti i segreti dell'industria dolciaria di Chiavazza

BIELLA - Sabato 9 giugno si è scolta una giornata a porte aperte per inaugurare il rinnovato spaccio aziendale del Biscottificio Cervo in cui è stato possibile visitare l’area produttiva della storica azienda dolciaria biellese, con visite guidate, degustazioni e laboratori per bambini. Un'occasione per scoprire l'azienda che da più di 90 anni produce i famosi Novellini Biellesi, con cui sono cresciute tutte le generazioni biellesi dell’ultimo secolo.

Visita allo stabilimento di produzione
All'interno dello stabilimento di produzione, sono ancora in funzione i bellissimi macchinari degli anni '70. Il processo produttivo parte dalla selezione della materie prime fino al confezionamento. La macchina macina zucchero, trasforma lo zucchero semolato in zucchero a velo, e nella zona di confezionamento, un macchinario impacchetta i Novellini da più di 70 anni. Strane manopole e vetusti ingranaggi raccontano una storia lunga quattro generazioni. I pasticceri stessi del biscottificio hanno accompagnato i visitatori, per svelare i trucchi del mestiere e qualche segreto.

Materie prime naturali
All'interno dello spaccio è stata allestita un'esposizione delle materie prime che utilizza l'azienda, come il burro delle nostre valli, il latte che viene consegnato fresco ogni mattina e le prelibate nocciole piemontesi.

Biscottificio Cervo e la quarta generazione
Biscottificio Cervo è il fiore all'occhiello della produzione dolciaria Biellese, con più di 90 anni di storia. L'azienda è nata agli inizi del '900 a Chiavazza, dove ancora oggi risiede. Alessandro Gamba, amministratore dell'azienda: sabato 9 giugno una giornata a porte aperte per inaugurare il rinnovato spaccio aziendale del Biscottificio Cervo. Dalle 10:00 alle 18:00 sarà possibile visitare l’area produttiva della storica azienda dolciaria Biellese, con visite guidate, degustazioni e laboratori per bambini. Questa imperdibile visita a porte aperte sarà l'occasione per scoprire l'azienda che da più di 90 anni produce i famosi Novellini Biellesi, con cui sono cresciute tutte le nuove generazioni Biellesi dell’ultimo secolo.

Visita allo stabilimento di produzione
Nella giornata di sabato 9 giugno sarà possibile visitare gratuitamente lo stabilimento di produzione, dove sono ancora in funzione i bellissimi macchinari degli anni '70, e si potrà scoprire tutto il processo produttivo in un percorso che parte dalla selezione della materie prime fino al confezionamento. Rimarrete affascinati dalla macchina macina zucchero, che trasforma lo zucchero semolato in zucchero a velo, e dalla zona di confezionamento, dove un macchinario impacchetta i Novellini da più di 70 anni. Strane manopole e vetusti ingranaggi raccontano una storia lunga quattro generazioni. Saranno i pasticceri stessi del biscottificio ad accompagnare i visitatori, per svelare i trucchi del mestiere e qualche segreto.

Materie prime naturali
All'interno dello spaccio sarà allestita un'esposizione delle materie prime che utilizza l'azienda, come il burro delle nostre valli, il latte che viene consegnato fresco ogni mattina e le prelibate nocciole piemontesi. Durante la giornata sarà possibile degustare i prodotti di punta del Biscottificio; ovviamente lo spaccio sarà aperto per gli acquisti con uno sconto dedicato.

Laboratori per bambini
Per i più piccini sarà allestito un laboratorio per "piccoli pasticcioni": i bambini potranno mettersi alla prova e imparare ad impastare. Con simpatiche formine potranno realizzare i loro biscotti preferiti e personalizzare la confezione che porteranno a casa come piccolo dono. Per loro anche tanti palloncini colorati! Vi aspetta una giornata di festa, all'insegna della dolcezza!

Biscottificio Cervo e la quarta generazione
Biscottificio Cervo è il fiore all'occhiello della produzione dolciaria Biellese, con più di 90 anni di storia. L'azienda è nata agli inizi del '900 a Chiavazza, dove ancora oggi risiede. «Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato all’evento di sabato – commenta la famiglia Gamba - è stata l’occasione per farvi conoscere dall’interno la nostra produzione e trasmettervi la passione che ogni giorno mettiamo nel creare dolci e biscotti! Vi aspettiamo nel rinnovato spaccio aziendale dove troverete i nostri prodotti e la cortesia di sempre»