26 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Verde urbano

«Giù le mani dai ciliegi giapponesi di piazza Curiel»

Il comune di Biella ha annunciato che gli alberi di piazza Curiel saranno «rimpiazzati» da altre piante, per essere trasferiti in altre zone della città, oppure in vivaio in attesa di collocazione in un'area verde urbana. E sul web la cittadinanza insorge, forse memore degli abbattimenti in piazza Duomo che tante polemiche hanno suscitato nelle settimane scorse

BIELLA – Il comune di Biella ha annunciato che i ciliegi giapponesi di piazza Curiel saranno «rimpiazzati» da altri alberi, per essere trasferiti in altre zone della città (la pista ciclabile nella zona di via Camandona e via Trivero al Villaggio La Marmora, per esempio) oppure in vivaio in attesa di collocazione in un'area verde urbana. E sul web la cittadinanza insorge, forse memore degli abbattimenti in piazza Duomo che tante polemiche hanno suscitato in città.

Non appena abbiamo pubblicato l'articolo dedicato al rifacimento dell'area circostante la funicolare, sulla pagina Facebook del Diario di Biella sono comparsi diversi commenti in difesa dei ciliegi giapponesi. C'è chi si chiede a che scopo vengano rimossi, chi rimpiange le incredibili fioriture, chi lamenta lo sperpero di denaro pubblico e chi la butta sul ridere dicendo che una volta i «comunisti mangiavano bambini, ora abbattono gli alberi».